La scuola dell’infanzia don E Romanato  è una scuola parrocchiale paritaria inserita nel comune di Curtarolo (PD) e assicura la sua presenza nel territorio attraverso la collaborazione reciproca con la realtà parrocchiale, gli enti locali, le altre scuole, e con le diverse agenzie culturali e sociali. Il servizio è stato aperto nel 1914; l'attività educativa era stata affidata alle Suore della Congregazione di San Francesco di Sales. Negli anni si è iniziato ad inserire a fianco al personale religioso anche personale educativo laico e attualmente (da settembre 2023) la scuola è affidata soltanto ad insegnanti laiche.

La scuola si dimostra attenta ai bisogni del bambino e si affianca integrandosi all’azione educativa delle famiglie con le quali promuove una stretta collaborazione promuovendo momenti di dialogo e confronto. La scuola è aperta a tutti coloro ne richiedano l’iscrizione qualunque sia la loro cultura, etnia, appartenenza sociale, religione; mantenendo comunque la propria identità della quale i genitori sono informati.

Accogliamo i bambini dai 3 ai 6 anni di età e a partire da settembre 2022, con l’avvio della SEZIONE PRIMAVERA, anche i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.

L’attività educativo-didattica si fonda sul PTOF, un documento a valenza triennale e prevede poi un progetto didattico annuale predisposto dal collegio docenti e illustrato in ogni sua parte alle famiglie nel corso dell’assemblea di inizio anno.

Annualmente si organizzano laboratori extra facoltativi, uscite didattiche e gita di fine anno con i genitori; inoltre nel corso dell'anno scolastico con la collaborazione delle famiglie e della comunità vengono proposti alcuni momenti di festa.

La Scuola ha ottenuto il riconoscimento della parità scolastica con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione n. 488/4786 in data 28/2/2001. E' Associata alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne.