89e91e46-f061-43e9-b604-2145d6297003

Scuola associata Fism Padova

SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIA "DON E. ROMANATO"
VIA P.B. LONGO 9 * 35010 CURTAROLO (PD)

Cod.Fiscale 92031440289 - P.Iva 03392330282

Tel. 049/5591107
mail amm.:   scuolainfanzia.pieve@libero.it

mail scuola: scuolainfanzia.pieve@gmail.com

Privacy Policy

952b7699-12de-4637-b486-f2bbb43e4510

Scuola dell'Infanzia Paritaria "Don E. Romanato"

SCUOLA DELL'INFANZIA

La nostra scuola dell’infanzia accoglie bambini dai 3 ai 6 anni suddivisi attualmente in tre sezioni (AZZURRA, GIALLA, VERDE) costituite da gruppi eterogenei per età e sesso. La gestione delle sezioni è affidata ad insegnanti laiche che possiedono i titoli di studio richiesti per l’insegnamento e partecipano costantemente a corsi di formazione proposti da F.I.S.M.* (a cui la scuola è associata), e ad altre iniziative formative che permettono loro di crescere professionalmente potendo così rispondere in maniera esaustiva alle sempre nuove esigenze e bisogni dei bambini. 

Crediamo molto nel valore che una scuola acquista nel momento in cui riesce ad essere didatticamente flessibile modulando e riadattando le proposte sulla base degli interessi e delle risposte dei bambini con cui si trova a lavorare. 

L’identità pedagogica della scuola si rifà al documento delle Indicazioni nazionali e NUOVI SCENARI, ponendosi come obiettivo centrale del curricolo la promozione delle competenze cognitive, emotive, sociali che strutturano la crescita di ogni bambino. In particolar modo si pone attenzione all’aspetto della cittadinanza promuovendo un atteggiamento attivo e responsabile dei bambini rispetto agli altri e all’ambiente circostante. Questo ambito va ad intrecciarsi poi con tutte le altre discipline offrendo spunti di attività e sviluppo di pensiero critico.
La famiglia, come primo attore dell’educazione dei figli, condivide le linee educative e operative attraverso la collaborazione e la partecipazione alle iniziative proposte e nel rispetto dei metodi didattici della scuola; scuola e famiglia, insieme poi alla più ampia comunità, interagiscono fra di loro creando un clima di dialogo, confronto e aiuto nel rispetto delle reciproche competenze.

“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”

*Federazione Italiana Scuole Materne

bc5c4144-ecad-44a0-b1c3-562c00f1b59a

La nostra MISSION

Ogni bambino, in quanto persona porta con sè diritti e bisogni; l’intervento educativo della nostra Scuola si propone, nel rispetto dei tempi e delle necessità di ognuno, la formazione graduale ed armonica della personalità umana, civile e cristiana del bambino aiutandolo a raggiungere molteplici traguardi che gli permettano di:

  • riconoscere ed esprimere le proprie emozioni;
  • essere consapevole di desideri e paure avvertendo gli stati d'animo propri e altrui;
  • avere un positivo rapporto con la propria corporeità;
  • aver maturato una sufficiente fiducia in sé diventando progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti sapendo anche chiedere aiuto;
  • manifestare curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
  • condividere esperienze e giochi, utilizzare materiali e risorse comuni, affrontare gradualmente i conflitti e iniziare a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
  •  aver sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
  • cogliere diversi punti di vista, riflettere e negoziare significati, utilizzare gli errori come fonte di conoscenza.

UN PROCESSO EDUCATIVO CHE METTE IL BAMBINO AL CENTRO

Lo stare bene del bambino a scuola e nel gruppo di appartenenza, si realizza favorendo un clima positivo che vede, fin dai primi giorni di inserimento un’attenzione al singolo rispettandone i tempi e favorendo la gradualità nei passaggi tra un momento e l’altro della giornata scolastica. Con le famiglie vengono condivise le modalità più adeguate per un approccio positivo al mondo scuola: se il bambino sente che la sua famiglia è felice per il suo stare a scuola, vivrà al meglio questa esperienza e si sentirà protagonista attivo della propria crescita.          

Le proposte didattiche mettono al centro il fare del bambino che quindi diventa protagonista del proprio apprendimento, favoriscono attraverso lo scambio e il confronto con gli adulti e con i pari lo sviluppo di un pensiero critico e scientifico (vengono inserite nella progettualità le materie STEM); promuovono l’ascolto, la capacità narrativa, l’acquisizione dei prerequisiti per la scuola primaria.
La scuola offre inoltre la possibilità di aderire annualmente ad alcuni progetti che possono poi di anno in anno essere aggiornati e integrati. Attualmente la nostra proposta prevede:

  • LABORATORIO MUSICALE (con insegnante esterna specializzata) per i bambini di 3 anni
  • NUOTO (presso le piscine di Piazzola sul Brenta) per i bambini di 4 e 5 anni

Annualmente, il collegio docenti, dopo un’attenta riflessione e analisi sui bisogni dei bambini, e avvalendosi del supporto di guide didattiche aggiornate, elabora il PROGETTO DIDATTICO. 

L’intenzionalità educativa che accompagna la stesura di quest’ultimo, fa riferimento ai campi di esperienza delle competenze chiave che permettono l’elaborazione delle diverse UDA.

Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo della competenza suggeriscono all’insegnante orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario. Le varie competenze raggiungibili nella scuola dell’infanzia si articolano nei cinque campi di esperienza.
• IL SE’ E L’ALTRO
• IL CORPO E IL MOVIMENTO
• IMMAGINI, SUONI, COLORI
• I DISCORSI E LE PAROLE
• LA CONOSCENZA DEL MONDO
PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA (link)

SPAZIO-TEMPO: IL TERZO EDUCATORE

Gli spazi sono organizzati per soddisfare i bisogni di ciascun bambino: sono accoglienti, colorati, funzionali, stimolanti e motivanti. Man mano che passano i giorni gli ambienti riflettono le personalità dei bambini stessi che li arricchiscono con i propri lavori.
La giornata è scandita dalle routine,
che trasmettendo sicurezza nel bambino favoriscono gradualmente il raggiungimento di un sempre più alto grado di autonomia.

Giornata tipo - Scuola dell'Infanzia:

Dalle ore 07.30 alle ore 09.00 - accoglienza in salone per i bambini.

Ore 09.15 - igiene e merenda

Ore 09.30 - attività didattica in sezione o laboratori per età omogenea;

Ore 11.30 - Pranzo

Ore 12.30 - 13.30 - Gioco libero in giardino

Ore 13.30 - 15.00 - Riposo pomeridiano per i bambini del primo anno, ed attività didattica per i bambini medi e grandi.

Ore 15.00 - 15.15 - Merenda

dalle ore 15.30 - Uscita.

dalle ore 16.00 alle ore 17.30 - Posticipo