Numero di autorizzazione della Sezione Primavera per la richiesta del "bonus" è n. 5689 del 20.11.2023

La nostra scuola dell’infanzia, attenta ai bisogni delle famiglie, e in risposta alla necessità manifestata da queste ultime di potersi avvalere di un servizio educativo che accolga i bambini dai 24 ai 36 mesi, avvia a settembre 2022 la sezione primavera. La proposta educativa offerta ai bambini è una proposta di qualità che si basa su una progettazione che tiene conto delle differenze evolutive che soprattutto a questa età sono estremamente rilevanti. Il servizio accoglie io bambini dai 24 ai 36 mesi che potranno accedervi al compimento dei 2 anni di età.

Il personale educativo si prende cura di ogni piccolo protagonista della scuola; la  formazione e l'aggiornamentoe continuo permettono di acquisire sempre nuove competenze per poter offrire proposte che si adattino alle esigenze specifiche dei bambini.

La proposta educativa si rifà ad orientamenti pedagogici che valorizzano la centralità del bambino e definiscono l'importanza dell'ambiente circostante per favorirne uno sviluppo armonico ed integrale.

L'apprendimento, che si concretizza nel rapporto con gli altri e con l'ambiente, è basato sulla ricerca e sullo scambio reciproco ed ha modalità e tempi soggettivi per ogni bambino.

SE FACCIO CAPISCO

Il bambino attivo

SE SCOPRO CAPISCO

Il bambino che ricerca

SE COLLABORO CAPISCO

Il bambino che negozia

SE AIUTO GLI ALTRI CAPISCO

Il bambino "cittadino"

La Continuità Verticale

La sezione primavera diventa un trampolino di lancio verso la successiva esperienza della scuola dell’infanzia! Per favorire questo passaggio proponiamo fin da subito ai bambini spazi di condivisione con i bambini più grandi offrendo loro opportunità di momenti comuni per passare poi gradualmente a vere e proprie attività didattiche strutturate da svolgersi insieme.  Crediamo che la promozione della continuità educativa sia fondamentale e di grande aiuto sia per i bambini che per le famiglie facendo acquisire man mano sempre più fiducia e competenza e mostrando una continuità di stili educativi. Il bambino che vive momenti di continuità potrà sperimentare gradualmente il consolidamento dell’esperienza precedente legandola a quella successiva; tutto questo arricchirà il percorso di crescita individuale e di gruppo e favorirà passaggi sereni.

La sezione primavera segue il calendario annuale della scuola dell’infanzia. Gli orari di funzionamento saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 con possibilità di usufruire dell’uscita anticipata dopo il pranzo.

Come lo spazio è da considerarsi un terzo educatore anche il tempo diventa una variabile pedagogica; partendo dal concetto che ognuno di noi ha bisogno di tempi distesi per vivere esperienze e relazioni significative con gli altri, è importante che l’organizzazione della giornata preveda, da un lato routine quotidiane ripetute che infondono sicurezza, fiducia e tranquillità; dall’altro, situazioni nuove e flessibili. Le prime con l’obiettivo di far si che il bambino sappia orientarsi e agire in modo adeguato nei differenti contesti, le altre con funzione di stimolare atteggiamenti di curiosità e di apertura che possono anche modificare le abitudini quotidiane.

UNA TIPICA GIORNATA ALLA SEZIONE PRIMAVERA

• 07.30 - 09.00 - ACCOGLIENZA
  • 09.00 - 09.15 - CURA E IGIENE PERSONALE
  • 09.15 - 09.30  - MERENDA
  • 09.45 - 10.45  - ATTIVITA' DIDATTICA
  • 10.45  - 11.15  - GIOCO LIBERO IN SEZIONE-GIARDINO
  • 11.15  -  11.30  - CURA E IGIENE PERSONALE in preparazione al pranzo
  • 11.30  - 12.30    - PRANZO
  • 12.30       - 1' USCITA
  • 12.30 - 13.00    - GIOCO LIBERO IN SEZIONE-GIARDINO
  • 13.00 - 13.30    -  CURA E IGIENE PERSONALE in preparazione al riposo pomeridiano
  • 13.30 - 15.00    -  RIPOSO POMERIDIANO
  • 15.00 - 16.00    - RISVEGLIO-CURA E IGIENE PERSONALE-MERENDA-USCITA
  • 16.00 - 17.30       -     SERVIZIO DI POSTICIPO PER CHI NE FA RICHIESTA.