NOVEMBRE 2017

A novembre ricorre la giornata mondiale della gentilezza, giorno in cui si celebra la buona creanza, il rispetto per il prossimo, il garbo. La gentilezza sta anche nelle parole: con le parole puoi risultare amabile, delicato e attento …  Con le parole, puoi raccontare fiabe; con le parole puoi fare un sacco di cose, tocca a noi scegliere come usarle … Che cosa intendiamo per buone maniere ?  Sono la manifestazione esteriore del rispetto per gli altri. Sono un insieme di norme relative alla convivenza, che mirano ad evitare inconvenienti tra le persone quando entrano in relazione. Anche se nella nostra vita domestica possiamo prescindere da alcuni dettagli per non renderla una  “vita secondo etichetta”, i nostri bambini devono conoscere bene le buone maniere e saperle mettere in pratica nella loro “vita sociale”: Ricordiamo che frequentano anche altre famiglie, mangiano a scuola, viaggiano sui mezzi pubblici, salutano i genitori di un  compagno  di scuola, fanno sport … e devono sapersi comportare sempre in modo corretto. Le buone maniere sono ancora di moda ? Tutti i genitori nutrono la giusta ambizione che i propri figli sappiano comportarsi adeguatamente in pubblico. La casa è l’ambito dove si può dare un insegnamento lento e costante che darà i suoi frutti.

Ricordiamo sempre: le buone maniere non si improvvisano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI :

COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

Bambini MEDI

(Prendere appuntamento con l’Insegnante di Sezione)

LUNEDI’        6     - Sezione  GIRASOLI

MARTEDI’     7     - Sezione TULIPANI

MERCOLEDI’  8    - Sezione  PRIMULE

GIOVEDI’       9    - Sezione  MARGHERITE

Dalle ore 13.30 alle ore 15.30

• GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE – ore 18.30

Invitiamo i genitori a partecipare all’incontro di presentazione del cammino verso il NATALE.

FESTA DEL DOLCE: Sono stati raccolti € 1.070,00. Ringraziamo di cuore quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.  Il ricavato sarà impiegato per l’acquisto di sussidi didattici per la scuola.

Ringraziamo anche per i lavori di riordino del giardino. C’è stata una bella collaborazione che ha dimostrato l’interesse per la scuola dei vostri bambini.  GRAZIE!!!!

GIOVEDI’  16  -  festeggiamo i COMPLEANNI.

Come già comunicato, la psicopedagogista dott.LAURA  ZANIOLO, mercoledì 15 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00, sarà presente presso la scuola.

Chi desidera un appuntamento può prenotarsi dalla Coordinatrice Didattica  - Suor Nazarena.