MAGGIO 2018

Siamo giunti al mese più dolce dell’anno: maggio. E’ il mese delle rose e della mamma, la rosa più bella di tutte. Infatti nel mese di maggio è collocata la festa della MAMMA. Per il bambino la mamma è tutto. Il primo capitolo della vita di ognuno di noi potrebbe essere intitolato. “In principio c’era la mamma”. Ancor oggi la madre resta decisiva per l’apprendimento della grammatica della vita per ogni uomo che nasce. La mamma è il numero uno che messo davanti, dà valore anche agli zero che altrimenti resterebbero zero. Tante sono le angolazioni dalle quali ci si può collocare per parlare della figura materna. Tra le tante scegliamo quella che ci pare la più importante ed urgente: la madre esperta in amore filiale. L’amore materno non è una dote naturale, istintiva. I figli non si amano perché sono i nostri figli. Si amano perché si impara ad amarli.

“Amare è un’arte”.  Dicono gli esperti che una madre che va a scuola per apprendere tale arte, impara che vi sono amori educanti e amori devastanti. Amare non è strafare per il figlio. Amare non è adorare il figlio. Amare non è arrendersi al figlio. L’amore educante è accettare i figli: non il figlio che piace a me, ma avere rispetto per quello che il bambino è. Amare è rinunciare al possesso del figlio: significa liberarsi dalla insidiosa figlialite (malattia molto diffusa). Amare è regalare mille attenzioni. E’ accompagnarlo a letto, non mandarlo. E’ farlo sentire importante. E’ aiutarlo a volersi bene. Amare è rendersi amabile. E’ l’aspetto più simpatico dell’amore : correggere il carattere forse permaloso, attaccabrighe, pessimista … e renderlo, per quanto possibile cordiale, aperto, solare. Perché dal sole si impara: il sole dà, la luna prende !

Allora a tutte le MAMME, diciamo con sincero affetto e riconoscenza una sola cosa: “GRAZIE DI ESISTERE !!! “

PROSSIMI APPUNTAMENTI

• VENERDI’ 15 maggio – ore 20.45

Incontro formativo per i genitori – tenuto dalla dott. NICOLETTA REGONATI.

Tema dell’incontro: “NATIVI DIGITALI. I DIRITTI DEI BAMBINI E I DOVERI DEI GENITORI”

• COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

bambini PICCOLI – dalle 13.30 alle 16.30

lunedi’  21/5           -  Sez. GIRASOLI

marted’ 22/5        -  Sez. TULIPANI

mercoledì 23/5     -  Sez. PRIMULE

giovedì   24/5       -  Sez. MARGHERITE

• VENERDI’ 11 MAGGIO – ore 18.30

“FESTA DELLA MAMMA”

Aspettiamo ogni bambino con la propria mamma.

•  VENERDI’ 25 maggio

GITA – Parco  NATURA VIVA di BUSSOLENGO (ved. Foglio programma/adesione già consegnato)

Giovedì’ 17 festeggiamo i  COMPLEANNI.

-Nel mese di MAGGIO: RINNOVO ISCRIZIONI, bambini medi e grandi per l’Anno Scolastico 2018/2019.

-GIOVEDI’  1 giugno: “SALUTO AI BAMBINI GRANDI”.

RICORDIAMO per i bambini GRANDI l’appuntamento con la scuola primaria nelle date già comunicate.

CENTRI ESTIVI: Anche quest’anno la scuola, propone nel mese di luglio i Centri Estivi- Gli interessati sono invitati a dare l’adesione come indicato nel modulo già consegnato.

La psicopedagogista dott. LAURA ZANIOLO è  a disposizione – MERCOLEDI’ 23 maggio - dalle ore 16.00 alle 18.00 per chi desidera un incontro. (E’ necessario prenotarsi a scuola).