MAGGIO 2017

è iniziato il mese di maggio, un grande mese ! Un mese dolce, dove la vita  si afferma con forza in tutta la natura. Maggio è il mese della festa della mamma e il mese dedicato alla Madonna, quindi vogliamo ricordarci della mamma e vogliamo ricordarci anche della Madonna. La festa della mamma, che è entrata   a far parte del nostro calendario e viene celebrata la seconda domenica di maggio (il 14 quest’anno), fu istituita nel 1914 negli Stati Uniti su proposta di una donna, Arena M. Jarvis. L’obiettivo era quello di dedicare un giorno per celebrare le mamme mentre queste erano ancora in vita, un riconoscimento tangibile, un gesto d’affetto “universale”. Dunque, per primo: amore alle mamme !  La loro “festa”  ha anche questo scopo: ricordarci la dignità della madre. Dire “mamma” è dire “grandezza”, è dire “mistero”, è dire “importanza”. Se non ci fossero le mamme, eliminerebbero tutte le scuole, tutti gli stadi, tutti i parlamenti, tutte le parrocchie …. Se non ci fossero le mamme, il mondo chiuderebbe ! Spesso un bambino piccolo può presentare dei limiti alla carriera della mamma, si sente frustrata, ma può ritrovare una diversa prospettiva se è consapevole che la sua intelligenza, il suo talento, la sua sensibilità sono praticamente le sole che permettono al suo “piccolino” di emergere e diventare un essere pensante. Tocca alla mamma plasmare, modellare, stimolare la nascita dell’intelligenza, della creatività, della personalità: il suo compito è molto simile a quello di uno scultore, di un pittore, di un musicista. Il figlio è in buona parte sua “composizione”, per la quale occorre altrettanto talento quanto può occorrerne ad un artista per realizzare una creazione personale e forse di più! Quanto è importante la mamma! Una madre così descritta sente tutta la responsabilità di essere madre.

Siamo vicine con affetto e stima ad ogni mamma, capolavoro più prezioso del mondo, augurando di non accontentarsi di avere un cuore ben fatto, ma di avere una mente illuminata per aiutare i figli ad impaginare bene la vita. Maria, madre di Gesù, buona, dolce, luminosa, vi accompagni sempre !

PROSSIMI APPUNTAMENTI

• VENERDI’ 5 maggio – ore 20.30

II° Incontro formativo per i genitori – tenuto dal prof. MICHELE VISENTIN

Tema dell’incontro:    “STO CON TE ….”

• COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

bambini PICCOLI – dalle 13.30 alle 16.30

lunedi’  8/5  -  Sez. GIRASOLI  e  TULIPANI

marted’ 9/5 -  Sez. PRIMULE    e  MARGHERITE

• VENERDI’ 19 MAGGIO – ore 18.00

“FESTA DELLA FAMIGLIA”

E’ un momento per esprimere riconoscenza e apprezzamento al valore della famiglia. Chi pensa di non poter essere presente , è pregato di avvisare al più presto le insegnanti.

• VENERDI’ 26 maggio

GITA - Parco Divertimenti GULLIVERLANDIA  di  LIGNANO SABBIADORO

(ved. Foglio adesione/programma allegato)

Giovedì’ 16 :  festeggiamo i  COMPLEANNI.

-Nel mese di MAGGIO: RINNOVO ISCRIZIONI, bambini medi e grandi per l’Anno Scolastico 2017/2018.

-GIOVEDI’  1 giugno: “SALUTO AI BAMBINI GRANDI”.

CENTRI ESTIVI: Anche quest’anno la scuola, propone nel mese di luglio i Centri Estivi- Gli interessati sono invitati a dare l’adesione come indicato nel modulo allegato.

La psicopedagogista dott. LAURA ZANIOLO è  a disposizione – MERCOLEDI’ 10 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 per chi desidera un incontro. (E’ necessario prenotarsi a scuola)