APRILE 2018

Cari  genitori

Il mese appena iniziato ha un noto proverbio: “Aprile, dolce dormire …” ma come si fa a dormire quando la primavera invita ad uscire, fa venire la voglia di passeggiare … Per fortuna, per ogni proverbio che consiglia una cosa ce n’è uno che la smentisce, infatti:      “ Chi dorme non piglia pesci ! “ . In questo caso crediamo sia meglio il secondo perché abbiamo sempre “pesci” da prendere !

Abbiamo iniziato l’unità di apprendimento “Vorrei un tempo morbido di burro e marmellata per coltivare abbracci tra ortaggi e insalata” . E’ nel tempo che riguarda  l’educazione alimentare . Il cibo riveste un ruolo importantissimo nella nostra vita, a livello affettivo e sociale oltre che nutritivo. Il cibo è sempre protagonista in ogni momento della vita, è bisogno primario dell’uomo                                                                                                                                                    ed è allo stesso tempo un momento di condivisione e di scambio sociale. Generalmente è a tavola che si riunisce la famiglia e sempre il cibo è  il grande protagonista delle occasioni di festa e di ritrovo.

“Fa che il cibo sia la tua medicina” diceva Ippocrate, ricordando quanto fosse importante per la salute  alimentarsi correttamente e oggi sappiamo tutti quanto sia fondamentale dare ai bambini un’adeguata educazione alimentare che li porti ad avere un atteggiamento positivo e non morboso verso il cibo e un consumo consapevole degli alimenti.

Far capire ai piccoli come alimentarsi bene, in maniera sicura ed equilibrata, serve  gettare le basi per far crescere adulti sani e consapevoli .

La psicopedagogista dott. LAURA ZANIOLO è a disposizione – MERCOLEDI’ 18 aprile – dalle ore 16.00 alle 18.00 per chi desidera un incontro.

E’ necessario prenotarsi a scuola.

• L’Ass. CARITAS ringrazia, quanti hanno contribuito alla raccolta generi alimentari per l’iniziativa “PASQUA DI CONDIVISIONE”.
  • LOTTERIA DI PASQUA: Sono stati raccolti €uro 500.00 (netti).    GRAZIE   !!!

VITA DELLA  SCUOLA

Martedì 10 aprile: Bambini GRANDI - PROGETTO CONTINUITA’ Scuola Infanzia/Primaria – presso Sala FORUM Curtarolo – ore 10.00 . I bambini saranno accompagnati dalle Insegnanti con il pulmino.

• Mercoledì 18 aprile:  Festeggiamo i COMPLEANNI !!!

LABORATORIO ESPERENZIALE presso Area Verde PALAZZINA :

Mercoledì 11 aprile:   Bambini MEDI

Giovedi’    19 aprile:  Bambini GRANDI

Laboratorio:  “RICICLIAMO LA CARTA”

Lunedì  23 aprile :    Bambini PICCOLI

Laboratorio:  SCOPRIRE LA NATURA

Venerdi’ 27 APRILE :

Bambini GRANDI – uscita didattica a VENEZIA. A breve verrà data ogni comunicazione utile in merito al programma della giornata e richiesta apposita autorizzazione da parte dei genitori.