APRILE 2017

E’iniziato il mese di aprile, il mese della rinascita della natura, dove la terra regala le prime preziose fioriture. La primavera è sicuramente la stagione della rinascita della natura in tutta la sua sfolgorante bellezza. La Pasqua ormai si avvicina, festa fondamentale nella liturgia cristiana, cade proprio nel periodo primaverile e celebra appunto la rinascita della vita nuova con la Resurrezione di Gesù. E’ l’evento che rivela e conferma l’amore di Dio Padre per ogni uomo. A questa festività sono associati numerosi simboli che i bambini imparano a conoscere e comprendere il significato profondo legato alla Pasqua, che ci parla di amore, di perdono, di condivisione, di solidarietà e di pace fra gli uomini. Ogni giorno infatti, i bambini sperimentano gesti di condivisione, di amicizia, ma poche volte possono fermarsi a riflettere sul loro significato, sul loro valore, eppure queste sono esperienze umanamente molto ricche.

La Pasqua è la festa della bontà, dell’amicizia, della pace che viene simboleggiata dalla colomba, dal ramo di ulivo, dalle campane che suonano festose per l’amore di Dio verso tutti gli uomini. Attraverso il racconto presenteremo ai bambini questi segni che sicuramente incidono sui loro sentimenti e contribuiscono ad assumere un corretto atteggiamento verso la religiosità. I bambini hanno diritto all’educazione religiosa. La famiglia è la matrice spirituale (una specie di stampo indelebile) di tutti i significati spirituali dell’esistenza. E’ in famiglia che i bambini apprendono il “sapore” di concetti e atteggiamenti profondamente spirituali come quelli già nominati.

Cordialmente auguriamo BUONA PASQUA ad ogni famiglia ! Che la luce e la gioia di questi giorni tocchi i nostri cuori e rimetta in cammino nuovo la vita.   AUGURI.

INCONTRI FORMATIVI GENITORI

La Scuola propone ai genitori due incontri di formazione  sul tema “DIRE, FARE, EDUCARE” nelle seguenti date:

I° INCONTRO - giovedì 27/04  ore 20.30:  Il genitore e il figlio sognato: quello che è nostro delle aspettative verso l figlio.

II°  INCONTRO -  venerdì 5/05  -  ore  20.30:  Sto con te.

Relatore : dott. MICHELE VISENTIN

E’ un’importante opportunità che viene offerta ai genitori che ci auguriamo venga accolta con favore.

Invitiamo a partecipare almeno uno dei due genitori.

La psicopedagogista dr. LAURA ZANIOLO è disponibile MERCOLEDI’ 05 aprile dalle ore 16.00 alle  18.00 -  per i genitori che desiderano un colloquio con Lei.

E’ necessario prenotarsi a scuola.

Progetto ACCOGLIENZA-CONTINUITA’ – Scuola dell’INFANZIA/PRIMARIA:

giovedì 6 APRILE, sono invitati i bambini GRANDI. I bambini saranno accompagnati  con il pulmino, previo rilascio autorizzazione da parte dei genitori.

GIOVEDI’ 20 aprile: Festeggiamo i Compleanni.

VENERDI’ 21 aprile – bambini GRANDI – uscita didattica a VENEZIA. Saranno comunicati orari e modalità, quanto prima.

MARTEDI’25 Aprile: FESTA NAZIONALE/vacanza

Da GIOVEDI’  13 aprile al 18 compreso:     VACANZE  PASQUALI !!!