NOVEMBRE 2017

Cari  genitori,

                A novembre ricorre la giornata mondiale della gentilezza, giorno in cui si celebra la buona creanza, il rispetto per il prossimo, il garbo. La gentilezza sta anche nelle parole: con le parole puoi risultare amabile, delicato e attento …  Con le parole, puoi raccontare fiabe; con le parole puoi fare un sacco di cose, tocca a noi scegliere come usarle … Che cosa intendiamo per buone maniere ?  Sono la manifestazione esteriore del rispetto per gli altri. Sono un insieme di norme relative alla convivenza, che mirano ad evitare inconvenienti tra le persone quando entrano in relazione. Anche se nella nostra vita domestica possiamo prescindere da alcuni dettagli per non renderla una  “vita secondo etichetta”, i nostri bambini devono conoscere bene le buone maniere e saperle mettere in pratica nella loro “vita sociale”: Ricordiamo che frequentano anche altre famiglie, mangiano a scuola, viaggiano sui mezzi pubblici, salutano i genitori di un  compagno  di scuola, fanno sport … e devono sapersi comportare sempre in modo corretto. Le buone maniere sono ancora di moda ? Tutti i genitori nutrono la giusta ambizione che i propri figli sappiano comportarsi adeguatamente in pubblico. La casa è l’ambito dove si può dare un insegnamento lento e costante che darà i suoi frutti.

Ricordiamo sempre: le buone maniere non si improvvisano.

                                                                                                                LE INSEGNANTI


PROSSIMI APPUNTAMENTI :

 

COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

Bambini MEDI

(Prendere appuntamento con l’Insegnante di Sezione)

LUNEDI’        6     - Sezione  GIRASOLI

MARTEDI’     7     - Sezione TULIPANI

MERCOLEDI’  8    - Sezione  PRIMULE

GIOVEDI’       9    - Sezione  MARGHERITE

Dalle ore 13.30 alle ore 15.30


  • GIOVEDI’ 30 NOVEMBRE – ore 18.30

          Invitiamo i genitori a partecipare all’incontro di presentazione del cammino verso il NATALE.


FESTA DEL DOLCE: Sono stati raccolti € 1.070,00. Ringraziamo di cuore quanti hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.  Il ricavato sarà impiegato per l’acquisto di sussidi didattici per la scuola.

Ringraziamo anche per i lavori di riordino del giardino. C’è stata una bella collaborazione che ha dimostrato l’interesse per la scuola dei vostri bambini.  GRAZIE!!!!

 

VITA DELLA SCUOLA

 GIOVEDI’  16  -  festeggiamo i COMPLEANNI.


Come già comunicato, la psicopedagogista dott.LAURA  ZANIOLO, mercoledì 15 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00, sarà presente presso la scuola.

Chi desidera un appuntamento può prenotarsi dalla Coordinatrice Didattica  - Suor Nazarena.


OTTOBRE 2017

O T T O B R E   2017

 Cari  genitori,

                        Ormai siamo nella stagione autunnale. Ottobre è un bel mese ! Tutto cambia di colore, si tinge di arancione, giallo, rosso, diventa una meraviglia per gli occhi.  L’autunno è il modo che ha la natura per dirci che la bellezza non è solo nella rinascita …. la bellezza è in ogni fase del cambiamento; la bellezza è in ogni cosa, basta solo guardare nel modo giusto. “Per chi sa aspettare c’è sempre un meraviglioso arrivo. Le cose belle hanno il passo lento” (A. Cuomo)

“UN TEMPO PER AMMIRARE …” Proprio la nuova stagione ci prende per mano e ci provoca alla meraviglia. E’ quanto vogliamo tentare di fare in questo periodo perché fin da bambini non dobbiamo smarrire la capacità di far “oh” con la bocca e il cuore. L’uomo sta perdendo il valore della meraviglia. Perdita enorme ! Impegniamoci a rilanciare con urgenza questo obiettivo. Ai genitori suggeriamo: tutte le volte che potete, lasciate l’auto e andate a piedi,  andando a piedi si può ammirare di più. Ancora, non imbrattiamo mai niente: né strade, né campi, né monti  …. Abbiamo rispetto di tutto. Diciamo ai bambini che chi distrugge un nido, rende vuoto il cielo; chi distrugge un albero, ruba il futuro. E, se ha l’età per capirlo, aggiungiamo: “Non è quello che possiedi che forma la ricchezza, ma quello che assapori”. Ecco cosa fanno i valori: innalzano l’uomo, lo fanno “grande”, gli danno la scossa all’anima, gli impediscono di vivere rasoterra .

Auguriamo di rallentare i ritmi veloci e ….. trovare il tempo per ammirare:  le meraviglie non mancano.

                                                                                                                                     LE INSEGNANTI


INIZIATIVA GRUPPO GENITORI :

 

  • FESTA DEL DOLCE: domenica 22 ottobre :

Come ormai tradizione le mamme sono invitate a preparare dei dolci, torte salate, biscotti ……………, da consegnare il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 presso la scuola. Il ricavato andrà  a sostegno della scuola e/o per acquisto sussidi didattici.

 Per motivi di “buona conservazione” è necessario siano prodotti da forno (quindi cotti e che non contengano creme) e che siano indicati sulla confezione gli ingredienti utilizzati. Confidiamo sulla vostra generosità e disponibilità per la buona riuscita dell’iniziativa. Chi volesse dare disponibilità per la vendita dei dolci può lasciare il proprio nominativo e numero telefonico sul modulo che si trova presso la scuola.

  • Nel pomeriggio di Domenica 22 ottobre, nello spazio adiacente alla Chiesa ci sarà ..“LA CASTAGNATA” … Le famiglie sono invitate a partecipare !!!!


SPORTELLO GENITORI:

Si informa che presso la nostra scuola, sarà aperto uno “sportello genitori” per un pomeriggio al mese, nelle date e orari che saranno comunicati.  La psicopedagogista dr. LAURA ZANIOLO, sarà a disposizione dei genitori che desiderano avere un colloquio. I genitori prenderanno appuntamento, anche telefonicamente, tramite la Coordinatrice Didattica Suor Nazarena.

VITA DELLA SCUOLA

 - INIZIA L’ATTIVITA’ MOTORIA:

Giovedì:    PICCOLI  con Ins. DANIA

Venerdì:   Mattino MEDI

                Pomeriggio GRANDI

I bambini dovranno venire con la tuta.

 LUNEDI’ pomeriggio : Laboratorio INGLESE – bambini GRANDI – Ins. GIULIETTA.

 9 – Festa del Santo Patrono – VACANZA

10 -  Visita Santuario di Tessara. I bambini saranno accompagnati con il pullmann. ( MEDI e GRANDI)

11 - Festa dell’ACCOGLIENZA a scuola con i          bambini piccoli “nuovi”.


RAPPRESENTANTI DI SEZIONE ELETTI ASSEMBLEA

28/09/2017

 

SEZIONE:    GIRASOLI                     - Ins. ANGELA

- ZAMBON SERENELLA  mamma  di STEFANATO FILIPPO

- VOMIERO ALBERTO  papà  di VOMIERO GINEVRA

SEZIONE:  MARGHERITE - Ins. Suor NAZARENA – Sr. ETTORINA

- DALLA RIZZA MARIA  mamma di GRIGGIO CATERINA e AGNESE

BELLOTTO  DAVIDE   papà di  BELLOTTO ELIA

 SEZIONE:   PRIMULE       - Ins. MARIKA  -   DANIA

MARCHETTO NICOLETTA  mamma di BOSSI  GABRIELE

-  FASSINA PAMELA mamma di TOGNON AURORA

SEZIONE:  TULIPANI       - Ins. MARINA  -   DANIA

- LUCIETTO MADDALENA    mamma  di RAMINA SOFIA

ALESSI MOIRA mamma di LONGHIN DANIELE


 

GIUGNO 2017

 Cari  genitori ,

                Per noi che viviamo la scuola è l’ultimo mese di frequenza, si tirano le somme di un intero anno scolastico. Si verifica il percorso compiuto, le abilità acquisite, le conoscenze raggiunte. Qualcuno è già partito per le vacanze, qualcuno si prepara a  farlo, c’è l’allegria dei saluti, degli arrivederci a settembre, ma c’è anche l’emozione dei grandi, pronti a passare ad un altro ordine di scuola.

 E’ stato un anno ricco di attività e di esperienze che ha portato con sé emozioni ed entusiasmo, ma anche riflessioni sul tempo che passa spesso troppo in fretta per gli adulti e troppo lentamente per i più piccoli. Tra poco il sole e le vacanze porteranno ai bambini il modo di riscoprire nuovi ritmi, nuove occupazioni, di crescere e stupirci al rientro a settembre. Aiutiamoli a godere della natura che ci circonda, ad assaporare i suoni, i colori e i profumi dei regali che si propongono ai nostri occhi nei momenti dedicati al passeggiare …. Insegniamo a guardare e ad osservare, a prestare attenzione ai gioielli della natura. Anche la dimensione del silenzio, in un tempo caratterizzato dalla fretta, dalle urgenze e dal rumore, è una risorsa per pensieri più creativi e positivi e dona benessere e consapevolezza di sé.

Auguriamo che il tempo estivo sia per ogni bambino un’opportunità per godere la famiglia, sperimentare gli affetti, crescere e respirare il calore della casa, con l’impegno per gli adulti di consegnare ogni giorno il gusto per le cose buone e belle

AUGURIAMO: BUON TEMPO D’ESTATE A TUTTI  !!!

LE INSEGNANTI


PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • GIOVEDI’ 1 GIUGNO – alle ore 18.00

Salutiamo i bambini GRANDI e le loro famiglie.


  • COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

bambini GRANDI – dalle 13.30 alle 15.30

  • lunedi’     5 giugno  - sez. TULIPANI
  • martedì  6  giugno  - sez. GIRASOLI
  • martedì  7  giugno  - sez. PRIMULE   
  • mercoledì 8 giugno  – sez. MARGHERITE


  • Mercoledì  14 giugno dalle ore 16.00 alle 18.00

SPAZIO ASCOLTO

con la dott. LAURA ZANIOLO  (ultimo per questo anno scolastico)


VITA  DELLA SCUOLA

  •   Giovedì’ 15 :  festeggiamo i  COMPLEANNI

               di giugno/luglio/agosto.

  

  • Mercoledì 28 giugno:

 ULTIMO GIORNO DI SCUOLA !!!

 

  •  Mercoledì 14 giugno – alle ore 19:00:

INCONTRO – GENITORI NUOVI ISCRITTI – Anno Scolastico 2017/2018

 

  • Lunedi’ 3 luglio: Inizio CENTRI ESTIVI per i bambini che si sono iscritti.

 

AVVISO  IMPORTANTE:

Prima della fine della scuola e comunque, ENTRO IL 20 GIUGNO p.v. – chiediamo di provvedere al saldo delle rette Anno Scolastico  2016/2017 e del rinnovo iscrizioni 2017/2018.

 

MAGGIO 2017

Cari  genitori,

                è iniziato il mese di maggio, un grande mese ! Un mese dolce, dove la vita  si afferma con forza in tutta la natura. Maggio è il mese della festa della mamma e il mese dedicato alla Madonna, quindi vogliamo ricordarci della mamma e vogliamo ricordarci anche della Madonna. La festa della mamma, che è entrata   a far parte del nostro calendario e viene celebrata la seconda domenica di maggio (il 14 quest’anno), fu istituita nel 1914 negli Stati Uniti su proposta di una donna, Arena M. Jarvis. L’obiettivo era quello di dedicare un giorno per celebrare le mamme mentre queste erano ancora in vita, un riconoscimento tangibile, un gesto d’affetto “universale”. Dunque, per primo: amore alle mamme !  La loro “festa”  ha anche questo scopo: ricordarci la dignità della madre. Dire “mamma” è dire “grandezza”, è dire “mistero”, è dire “importanza”. Se non ci fossero le mamme, eliminerebbero tutte le scuole, tutti gli stadi, tutti i parlamenti, tutte le parrocchie …. Se non ci fossero le mamme, il mondo chiuderebbe ! Spesso un bambino piccolo può presentare dei limiti alla carriera della mamma, si sente frustrata, ma può ritrovare una diversa prospettiva se è consapevole che la sua intelligenza, il suo talento, la sua sensibilità sono praticamente le sole che permettono al suo “piccolino” di emergere e diventare un essere pensante. Tocca alla mamma plasmare, modellare, stimolare la nascita dell’intelligenza, della creatività, della personalità: il suo compito è molto simile a quello di uno scultore, di un pittore, di un musicista. Il figlio è in buona parte sua “composizione”, per la quale occorre altrettanto talento quanto può occorrerne ad un artista per realizzare una creazione personale e forse di più! Quanto è importante la mamma! Una madre così descritta sente tutta la responsabilità di essere madre.

Siamo vicine con affetto e stima ad ogni mamma, capolavoro più prezioso del mondo, augurando di non accontentarsi di avere un cuore ben fatto, ma di avere una mente illuminata per aiutare i figli ad impaginare bene la vita. Maria, madre di Gesù, buona, dolce, luminosa, vi accompagni sempre !

                                                                                                                                             LE INSEGNANTI


PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • VENERDI’ 5 maggio – ore 20.30

II° Incontro formativo per i genitori – tenuto dal prof. MICHELE VISENTIN

Tema dell’incontro:    “STO CON TE ….”


  • COLLOQUI INDIVIDUALI GENITORI

bambini PICCOLI – dalle 13.30 alle 16.30

lunedi’  8/5  -  Sez. GIRASOLI  e  TULIPANI

marted’ 9/5 -  Sez. PRIMULE    e  MARGHERITE


  • VENERDI’ 19 MAGGIO – ore 18.00

“FESTA DELLA FAMIGLIA”

E’ un momento per esprimere riconoscenza e apprezzamento al valore della famiglia. Chi pensa di non poter essere presente , è pregato di avvisare al più presto le insegnanti.

 

  • VENERDI’ 26 maggio

GITA - Parco Divertimenti GULLIVERLANDIA  di  LIGNANO SABBIADORO

(ved. Foglio adesione/programma allegato)


VITA  DELLA SCUOLA

  Giovedì’ 16 :  festeggiamo i  COMPLEANNI.

 -Nel mese di MAGGIO: RINNOVO ISCRIZIONI, bambini medi e grandi per l’Anno Scolastico 2017/2018.

 -GIOVEDI’  1 giugno: “SALUTO AI BAMBINI GRANDI”.

 

CENTRI ESTIVI: Anche quest’anno la scuola, propone nel mese di luglio i Centri Estivi- Gli interessati sono invitati a dare l’adesione come indicato nel modulo allegato.

SPORTELLO GENITORI:

La psicopedagogista dott. LAURA ZANIOLO è  a disposizione – MERCOLEDI’ 10 maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 per chi desidera un incontro. (E’ necessario prenotarsi a scuola)